DI PASSANTI E ATTESE
Perugia in Bianco e Nero Analogico
Una serie fotografica, realizzata nei primi mesi del 2024, per riscoprire a passo lento gli spazi raggiungibili a piedi dal luogo in cui vivo, situato alle pendici del centro storico di Perugia nella zona di Piazza Partigiani. Con un approccio formale-narrativo alla fotografia di strada, ho scelto di tornare all'analogico per "pesare" maggiormente ogni scatto. Il mio obiettivo è stato quello di osservare e immortalare con rinnovato sguardo la bellezza dei luoghi per me più ordinari e quotidiani e i personaggi che li animano. Un viaggio fotografico, tra passanti e attese, che dalla piccola stazione ferroviaria di Sant'Anna ci porta per le vie più caratteristiche della città. Tra atmosfere di altri tempi - risaltate dall'utilizzo della pellicola in bianco e nero - e indizi che ci riconnettono con il contemporaneo portandoci nel cuore della Perugia di oggi.
Le fotografie sono state realizzate con macchine fotografiche analogiche Pentax K1000 (con obiettivi fissi da 28mm e 50mm), Nikon FM (con obiettivo 50mm) e Yashica MAT 124 G (biottica 6x6 utilizzata per le tre fotografie quadrate).
Mostre in cui sono state esposte fotografie del progetto:
2024, 13 aprile - 5 maggio: esposizione personale. Ex Chiesa della Misericordia, Via Oberdan 54, Perugia. Stampe fine art 60x40, 45x30, 30x30 e 30x20 cm. Mostra a cura di Antonello Turchetti.
























