HAKUNA MATATA
NELLA TERRA DEL RE LEONE
Un estratto del lavoro realizzato nel 2020 presso Lualenyi, Kenya: un’immersione fotografica di otto giorni in piena savana in compagnia di Sergio Pitamitz, fotografo National Geographic, e di Davide Gremmo, guida professionista e membro onorario del KWS.
​
Fuori dai principali circuiti turistici, Lualenyi è una riserva di 432 chilometri quadrati situata ai confini del parco Tsavo – uno dei più grandi e antichi del Kenya – in uno sterminato spazio incontaminato in cui leoni, giraffe, zebre, elefanti e tanti altri animali convivono in un ecosistema perfetto, circondato dai monti Taita e dal Kilimanjaro.
​
All'interno della riserva si trova il Lualenyi Camp: un luogo magico, piccolo ed unico insediamento umano nel raggio di centinaia di chilometri, circondato da natura a perdita d’occhio e composto da sole sei tende al fine di mantenere il massimo rispetto dell’ambiente. Il campo è gestito da Davide e Cristina, veri e propri custodi del luogo, che da anni si occupano della conservazione e salvaguardia degli abitanti della savana la cui sopravvivenza è sempre più compromessa dagli interessi dell'uomo e dal suo antropocentrismo.
Uno dei luoghi più belli della riserva è la "Lion rock", il promontorio che si dice abbia ispirato i disegnatori Walt Disney per le ambientazioni del film "Il Re Leone".
​
Un viaggio fatto di incontri straordinari, ma soprattutto di un’energia e di una bellezza proprie della natura nelle sue espressioni più pure: un’immersione in un mondo parallelo fatto di silenzi, sensi amplificati, intensi sguardi e nuovi codici comunicativi. Una bellezza capace di riempire l’animo e di svuotare la mente dai quotidiani pensieri e brusii a cui essa è abituata.
























